[POST COFFIN INSTALLATION] Mount sd card

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    837

    Status
    Offline
    Cogliendo l'occasione di una forzata reinstallazione di Coffin OS vorrei dare il via ad una serie di tutorial che spiegano passo passo tutte le operazioni piu frequenti da fare dopo aver installato Coffin OS.

    In questa puntata parleremo di come montare una sd card,cosa banale per chi è avvezzo a questo forum però mi può tornare utile come promemoria e sopratutto può essere di interesse a chi in futuro voglia avvicinarsi al mondo vampire+coffinos.

    La mia v600 (come tra l'altro tutte le altre versioni di Vampire penso) mette a disposizione una porta sd che torna molto utile nell'archiviazione di tutti quei dati che vogliamo mantenere attraverso installazioni successive di coffin os.
    Personalmente la utilizzo per scaricare demos su pouet e vario software che non è a disposizione su Coffin OS, insomma è una porta veramente utile e consiglio a tutti il suo utilizzo.
    Al primo avvio di Coffin OS purtroppo questa porta non è funzionante, occorre configurarla, di seguito si elencano i passi per utilizzarla.

    1. Inserire una sd card formattata fat32, io utilizzo una 32 gb di samsung e funziona bene, non so se esiste una compatibility list ad ogni modo penso che qualsiasi marca vada bene.
    2. Andare sotto devs:dosdrivers e creare un file di testo chiamato SD0, dentro scrivere

    CODICE
    FileSystem     = l:fat95
    Unit           = 0
    Flags          = 0
    LowCyl         = 0
    HighCyl        = 0
    Surfaces       = 1
    BlocksPerTrack = 1
    BlockSize      = 512
    Buffers        = 20
    BufMemType     = 1
    BootPri        = 0
    Stacksize      = 4096
    Priority       = 5
    GlobVec        = -1
    DosType        = 0x46415401
    Device         = sagasd.device


    Consiglio di tenere una copia di questo file da qualche parte e poi semplicemente copiarlo invece di digitare ogni volta il contenuto da tastiera. risparmierete tempo.

    3. Verificare di avere il file fat95 sotto L: , su Coffin ce lo trovate sicuramente ma su altri OS non è detto che ci sia (anzi improbabile).

    4. Salvare il file e fate soft reboot di Amiga

    5. Dopo il riavvio aprite la shell e scrivete
    sd0:

    dovreste vedere che si monta automaticamente il drive sd0:, adesso potete utilizzare questo device.

    6. Se volete all'avvio di coffin si monti automaticamente sd0: inserite la seguente riga in fondo a s:user-startup

    CODICE
    RUN <>nil: sd0:


    Questa guida funziona anche sul vetusto Workbench 3.1 (e il piu recente 3.1.4) però occorre ricordarsi di copiare sagasd.device sotto devs: e fat95 sotto L: , questi files io li prendo da Coffin direttamente.
    Inoltre s:user-startup non esiste o è vuoto su di una installazione pulita di 3.1, ma non importa, create il file e copiateci la riga qua sopra, nella startup sequence c'è scritto che se lo trova lo esegue a prescindere.

    Edited by Alessio Garzi - 25/9/2020, 12:51
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,407

    Status
    Offline
    Ok, ottima idea dei tutorial. Cmq nel cassetto system c'é il tool SDmount (viene installato con SAGA). Basta fare doppio click e l'icona della sd (che come hai scritto deve essere formattata in Fat32) compare sul desktop di coffin.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,407

    Status
    Offline
    Ho testato l'SD device contenuto in Saga 1.7.1 con la V1200 ed OS 3.1.4 ed ho notato che al lancio di sdmount mi freezava l'amiga. Per risolvere ho dovuto modificare manualmente la mountlist sd0 come da istruzioni di Alessio e la sd é tornata a funzionare.
    La differenza é nella riga Flags, che Saga imposta a 0x101 e che freeza l'amiga (perlomeno nella combinazione v1200 + os 3.1.4, - con Coffin non ho rilevato problemi). Impostandolo a 0 come indicato nella mountlist di Alessio la Sd é tornata a funzionare
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    837

    Status
    Offline
    queste guide vampirose posso tornare utili a volte, meglio averle che non averle
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    837

    Status
    Offline
    Aggiunta riga per WB3.1
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Sigh, ho provato a seguire alla lettera il tutorial (grazie mille, mi sembra fatto ottimamente e se non funziona è perché baglio qualcosa io) ma senza successo
    Mi sorprende che non ci sia (o almeno che io non abbia trovato) una utility per formattare la MicroSD
    Già che ci siamo, provo a fare una domanda: la V4 mi è arrivata con dentro una CF da 128 GB: qual è la dimensione massima di un volume?
    Poiché le 3 USB sono impegnate da tastiera, mouse e joypad c'è un modo di collegare un disco esterno? Ho visto che esiste la possibilità di montare un volume di rete, proverò anche in quella direzione...
    Grazie mille
    Augusto
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,407

    Status
    Offline
    La dimensione massima delle partizioni non é un problema se usi coffin (che usa il professional file system) o il 3.2 (che ha un filesystem aggiornato). Con 3.1 o inferiori invece non puoi avere partizioni superiori ai 4 GB.
    128 GB sono pure troppi su amiga. Se hai scritto l'immagine di Coffin su quella CF peró I 96 GB che superano i 32 di Coffin non li vedi per cui devi utilizzare il FixHDDsize per averli visibili su hdtoolbox e poter inizializzarli.
    Anche la SD puó essere tranquillamente utilizzata per ampliare lo spazio di archiviazione, per cui direi che problemi di spazio non ne dovresti proprio avere.
    Non ho capito bene il problema che hai con la SD, puoi spiegarlo meglio?
    La SD va formattata in formato FAT32.
    Entro il weekend dovrebbero essere disponibili un nuovo core (il 7.2) e la rel R59 di Coffin.
    Puoi provare anche con quelli appena saranno pubblici
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45

    Status
    Offline
    Ultima spiaggia...
    Ho letto il tutorial e applicato alla lettera anche con le modifiche del Dr.Procton, ma nonostante tutto la sd rimane ndos..
    Parto dall'inizio, vorrei utilizzare lo slot sd della vampire per avere uno scambio veloce e semplice di files fra pc e amiga, detto ciò mi sono procurato un (bel) po di microsd e ho iniziato a testarle, devo anche dire che il problema di vedere e far funzionare una microsd con pfs3 non si pone, tranne una vecchissima samsung da 2 giga tutte le altre di marche e dimensioni diverse con pfs3 hanno funzionato al primo colpo, anzi riporto la traduzione/tutorial che ho approntato, magari agevola la vita a qualcuno :)

    Montare una MicroSD card sullo slot della Vampire by Mousemiki


    Prima opzione con PFS3:


    Attenzione il driver SagaSD sicuramente sino alla rev2.7 non supporta automaticamente il diskdrive geometry, ma bisogna usare DosDrivers Mountlists, come conseguenza fate attenzione che:

    1) Ogni SDcard DEVE usare una propria Mountlist, non usare una mountlist dedicata ad una SD con un’altra SD;

    L’istallazione di una microSD sullo slot della Vampire richiede alcuni files, che vengono provvisti nel package SagaDrivers e altri tools addizionali avalaible in Aminet.

    1) fai partire l’istaller in Saga Drivers package (ad oggi l’ultima release è la 2.7);

    2) scarica PFS3AIO da Aminet e copia il file pfs3_aio-handler in L:pfs3_aio-handler;

    3) inserisci la sdcard nello slot della vampire (se non lo hai già fatto);

    4) apri CLI (shell);

    5) scrivi SDDiag e se ricevi una risposta di errore la tua sd non è compatibile, se ricevi informazioni la tua SD è compatibile;

    6) annotati i “Blocks”;

    Ora devi usare HDToolBox:

    1) apri il volume System (Workbench)

    2) apri il cassetto Tools

    3) copia HDToolBox in Ramdisk

    4) clicca 1 volta su HDToolBox in RAM: e col tasto dx scegli “Info” dal menu “Icon”

    5) clicca sul menu Icona

    6) metti fra parentesi (Ask Device)

    7) leva le parentesi a SCSI Device_Name e cambia da scsi.device a SagaSD.device

    8) clicca su Salva

    9) clicca di nuovo una volta su HDToolBox in RAM: e col tasto dx scegli “Rename” dal menu “Icon”

    10) correggi il nome da HDToolBox a HDToolBox_SagaSD

    11) copia HDToolBox_SagaSD nel cassetto Tools

    12) clicca due volte su HDToolBox_SagaSD, poi clicca su Vampire Saga-SD, clicca OK su INSTALL

    13) clicca su “leggi configurazione”, controlla che il “numero totale blocchi” sia identico ai Blocks annotati dal prg SDDiag

    14) clicca su “Install” e poi su OK

    15) clicca su “partiziona disco” ed elimina tutte le partizioni tranne la prima che devi estendere per tutta la capienza della SD

    16) cambia il nome della partizione in SD0

    17) clicca su “aggiungi/aggiorna” sulla nuova schermata seleziona il FileSystem(FFS) e premi “cancella filesystem”

    18) clicca su “aggiungi nuovo filesystem” seleziona “pfs3aio” e clicca su “carica”

    19) cancella “0X444FS303” e inserisci “0X50445303” poi clicca su OK

    20) clicca su “cambia” e cambia il “filesystem standard” con “PDS/03” poi clicca su OK

    21) aumenta i Buffers a 100 (anche 150) poi clicca su “salva” poi su “esci” e infine su “riavvia”

    ci siamo quasi, il lavoro con HDToolBox è finito:

    1) apri il volume System (Workbench)

    2) apri il cassetto Systems

    3) clicca due volte su SDMount (due volte, non una e non tre), apri “Ramdisk”, apri il cassetto “T”, apri il cassetto “SDMount”

    4) scarica da Aminet https://aminet.net/package/util/libs/IconLib_46.4 scompatta e usa il programma “CopyIcon”

    5) clicca 2 volte su “copyicon”, apri il volume “System”, apri il cassetto “Devs”, apri il cassetto “DosDrivers”

    6) metti l’icona “VRN” sul primo quadrato a sx di “copyicon” e l’icona “SD0” presa dal cassetto “SDMount” sul secondo quadrato a dx, avremo trasformato l’icona in un “DosDriver” mantenendo le caratteristiche di “SD0” (controlla con “Info”)

    7) riapri il volume System (Workbench) e copia “SD0” nel cassetto “Devs/DosDrivers” e resetta il computer

    8) adesso apparirà l’icona “SD0:non inizializzato” formattalo dandogli un nome (es. Storage) e clicca su “quick format”

    9) apri Dopus oppure fai da CLI (shell), clicca su “System:prefs/env-archive/sys” troverai “defs sd0.info” usa “copyas” e copia rinominandolo “disk.info” in “SD0”

    Fine, ora hai un nuovo Volume perfettamente funzionante dove poter mettere i tuoi files.

    Quindi sin qui la parte facile, ma per me inutile, una microsd formattata pfs3 non viene vista dal pc, ok, ho pensato ma se uso fat o fat 32 risolvo...seee un par de balle, allora escludendo guasti e rotture alle varie vampire utilizzate non che ai vari amiga utilizzati nonche alle varie sd utilizzate, visto che con pfs3 funziona tutto a dovere, mi sono formattato in fat32 diverse microsd da 4,16,32,64,128gb dopodiche le ho provate sullo slot della vampire testandole col programma SDDIAG e sono state viste tutte, poi ho istallato sagadrivres package prima in versione 2.6.1 poi in versione 2.7, lo stesso provvede direttamente a mettere ai posti giusti fat95 in L: sagasd.device in DEVS: ed SD0 con SD0.info in DEVS:DOSDRIVERS, ho controllato che in SD0 ci fosse quanto da voi scritto, ho anche levato flags 0x101 impostandolo a zero visto che stavo testando su os3.1 base, un bel resettone e al riavvio l'icona SD0:ndos è li sul monitor, do un bel format/quick (a proposito, qualsiasi dimensione ha la sd viene vista come una sd da 4gb) e nulla mi dice NON E' UN DISCO DOS e posso dargli solo Annulla. Qualcuno mi sa dare una mano?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Member
    Posts
    19,263
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    Se scegli di usare la SD card in standard FAT32 non hai necessità di usare HDToolBox o altro e formattare la scheda.
    Semplicemente installa i SAGA drivers, la scheda la formatti su PC in FAT32 e quando la inserisci sulla Vampire da shell dai il comando:

    > Mount SD0:

    La tua scheda verrà riconosciuta e potrai copiarci files o prendere files copiati su PC.
    Serve per l'interscambio dati come si fa normalmente su Amiga 1200 con un adattatore CF PCMCIA.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45

    Status
    Offline
    1)Non uso hdtoolbox con fat32
    2)non penso che faccia proprio bene inserire la microsd a computer acceso come tu dici, tu fai così?
    3) se istallo i sagadrivers SD0 viene automanticamente messo in DEVS:DOSDRIVERS, per cui viene riconosciuto automaticamente all'accensione dell'amiga come icona NDOS
    4) per non lasciare nulla d'intentato ho spostato SD0 in devs:storage dopodiche ho riavviato amiga e dgtato mount sd0: non appare nulla a schermo e se scrivo INFO da shell mi dice SD0 not a dos disk
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Member
    Posts
    19,263
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    La SD Card va sempre inserita a Vampire spenta, ovvio.

    Personalmente mai avuti problemi con una Micro SD Card da 16GB della SanDisk, formattata FAT32, SD0 sta in Storage, lo monto all'occorrenza.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45

    Status
    Offline
    o in storage o in dosdrivers il problema è identico, sto mettendo sulla sd il coffin 59 magari risolvo...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Member
    Posts
    19,263
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    Sulla SD ?
    Vorrai dire stai scrivendo l'immagine di Coffin (32GB) sulla scheda CF per l'IDE...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45

    Status
    Offline
    no la scrivo su una sd che collego con un ide2sd
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,407

    Status
    Offline
    Se vuoi usare la SD x lo scambio di dati devi formattarla in FAT32. Se vuoi utilizzarla x il boot di Coffin utilizzando un adattatore CF-sd.. Questo é possibile.
    Ma la SD sulle vampire NON é in grado di fare il boot
     
    .
22 replies since 25/1/2020, 14:09   389 views
  Share  
.