Libro sulla Demoscena Amiga su Indiegogo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    184

    Status
    Offline
    A Viareggio, lungo la darsena, c'è un ristorantino dal nome emblematico, "pensavo peggio". Mi è venuto in mente perchè probabilmente riassume la strategia di marketing di questo volume, dare diversi indizi che abbassino le aspettative per poi stupire favorevolmente.
    La pagina del kickstarter disadorna e scritta in un inglese traballante, editore alla prima esperienza, poco "starpower" e demosceners riluttanti a confermare di essere stati coinvolti. Una cialtronata è rimasta anche nel volume stampato, in quarta di copertina campeggia in argento il logo dell' editore e relativo sito web, peccato sia sbagliato. Il seme del dubbio era piantato.

    Già ad una sommaria sfogliata si intuisce che la direzione editoriale è completamente opposta rispetto a Freaks, nessuna velleità storiografica nè didascalica: nessuna prefazione, nessun box che introduca concetti o termini, solo ricordi affidati alle immagini e ai testi delle interviste. Assomiglia più ad una raccolta della colonna dedicata su AmigaFuture che ad una narrazione organica e filologica. E' mia convinzione che le produzioni della demoscene appartengano ad un colorato barocco che rifugge l'essere messo in una cornice, intrappolato nella staticità della carta; gli espedienti narrativi per parlarne efficacemente sono di evocare i ricordi del lettore (facile visto che la selezione prevede quasi tutti classici del genere) oppure di pizzicarne le corde della curiosità. Missione compiuta in entrambi i casi, per quanto mi riguarda. I contenuti che ho trovato di maggior valore sono comunque gli aneddoti, le curiosità, i fogli a quadretti con appunti e storyboard, gli schizzi e le fonti di ispirazione usate per le realizzazioni grafiche. Nonostante abbia letto avidamente svariati disk-magazine negli anni, molto di quanto riportato nelle pagine è fresco o addirittura inedito e sempre molto evocativo.
    La maggior parte delle pagine sono di color nero ma, abbastanza miracolosamente, il potere di cattura e ritenzione delle impronte è molto basso. Questa scelta del fondo nero ha però, presumo, reso necessario prendere delle decisioni tecniche per la stampa. Le riproduzioni "scontornate" di alcune schermate presentano un alone chiaro, artificio usato probabilmente per aumentare il contrasto con detto sfondo nero. In altri casi, comunque pochissimi, invece di accentuare si sono sfumati alcuni contorni. La differenza tra scelta tecnica assolutamente sostenibile e difendibile e delitto alle fondamenta della pixel-art stanno nell'occhio di chi sfoglia; sono stato super-sayan di pignoleria, magari questi tratti non sono così evidenti in assoluto o su altre stampe, in ogni caso la qualità generale del volume è molto alta.
    Non sono stato breve ma ho fatto attenzione a non fare alcuno spoiler, mi piacerebbe anche sentire il vostro parere a riguardo.
    Possibili spunti di discussione: perchè Dr.Procton non ha ancora ricevuto il libro nonostante sia tra i finanziatori? perchè il libro arriva solo fino al '93 privandoci di Nexus7, Roots, Jesus Christ motocross, Lapsuus ecc. ? Perchè mancano TeknoMerda e tutte le opere di Void?
    chiedo
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,412

    Status
    Offline
    Il fatto che a me il libro non sia ancora arrivato e il tracking lo segnali ancora fermo tra le Alpi é un mistero che mi inquieta. In teoria é partito assieme agli altri..spero non sia stato sbalzato fuori (e disperso nella neve) dal camioncino del vettore..
    Per il resto l'editore ha dichiarato che il libro é il volume 1 di una serie.
    Mi attendo almeno 3 volumi (le produzioni dal 94 al 98 sono tantissime, tra cui la citata Nexus7). Uno che arrivi fino al 99/2000 ed uno fino ad oggi.
    Sull'assenza di technomerda e dei Void non metto parola..ma ci sarà stato un motivo
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    837

    Status
    Offline
    qualsiasi motivo esso sia non è valido.
    Penso che procederò all'acquisto pure io, ho letto solo poche pagine per ora ma sono già propenso per procedere.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,412

    Status
    Offline
    Ovviamente il libro é arrivato, con relativo poster, ma privo delle cartoline ed i segnalibri (avevo fatto il perk da 50 euro). Ho chiesto su Indiegogo una spedizione a parte dei gadget mancanti..speriamo non facciano storie. D'altronde l'errore é loro..
    Cmq il libro - anche solo alla prima sfogliata - mi ha fatto una gran buona impressione.

    Update: L'editore mi ha risposto molto gentilmente che mi spedirà le cartoline ed i segnalibri separatamente.

    Edited by DrProcton - 26/1/2021, 15:27
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,412

    Status
    Offline
    Questo é Il mio parere a caldo (ho letto solo poche pagine) sul libro di Editions64:

    I giusti pregiudizi riguardo una casa editrice priva della necessaria esperienza erano certamente legittimi, ed il pubblico destinatario era una nicchia (i demo-lovers) di una nicchia (i retro-amighisti).
    Un 'proof reading' più attento sarebbe stato gradito (talvolta nella lettura non si capisce se parla l'autore o l'intervistato) così come un maggior ordine generale.
    Le immagini invase dal testo fanno molto "chaos" demoscene, - non so se sia un effetto voluto— ma rende bene le atmosfere di quegli anni.
    Al di là di tutto, un libro che mi fa conoscere nel 2021 l'esistenza di questo piccolo gioiello digitale - merita tutto il mio gradimento.



    Quando - e qualora - uscisse un volume 2 non avrei esitazioni ad acquistarlo.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,412

    Status
    Offline
    Mi é arrivato l'update che il libro 'Aga years' é in spedizione in questi giorni.
    Probabile che la prox settimana arrivi agli uscì delle nostre case..
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,412

    Status
    Offline
    Dal teaser che compare nella pagina che annuncia la tornata disponibilità del volume uno sembrerebbe che un volume 3 sia in previsione per il 7 aprile 2023 (immagino sia la data di apertura di un nuovo kickstarter)
    I due libri precedenti mi sono piaciuti e per lo meno i tempi di delivery sono sempre stati rispettati (diversamente dal signor David Pleasance a cui ho pagato i volumi 2 e 3 di vultures to vampire ed è scomparso), per cui probabilmente lo farò, anche perchè tratterà sicuramente delle demo degli ultimi anni..
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    176

    Status
    Offline
    E' partita la campagna dei preordini per il terzo (e definitivo credo dato che dal 1997 arriva fino al 2023) della saga demoscene Amiga.
    Questa volta non sarà su Indiegogo come specifica l'autore....trovate tutte le info qui

    www.editions64k.fr/projects/demoscene-the-amiga-renaissance/



    La raccolta preordini termina il 15 Ottobre
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    184

    Status
    Offline
    Appena trapelata la lista delle produzioni previste per la publicazione (ad oggi il volume è stato finanziato al 70% ma mancano ancora 10 giorni);
    C'è anche una demo (prevalentemente) italiana, Neo di Darkage!
    Mancano inspiegabilmente Jesus Christ motocross ed i capolavori ecs dei TEK, il 2019 avrebbe meritato più di 2 produzioni
    contenu-book
    C'è anche una demo (prevalentemente) italiana, Neo di Darkage!
    Mancano inspiegabilmente Jesus Christ motocross ed i capolavori ecs dei TEK.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    837

    Status
    Offline
    come è uscita questa lista i pledge sono balzati al 75
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    837

    Status
    Offline
    ma the cure non c'è??????
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    176

    Status
    Offline
    A questo punto viste le numerose "dimenticanze" urge la scrittura di un libro sulla demoscena Amiga Italiana, e chi meglio del nostro Z3k che già è curatore di ItaloDisco, può riuscire nell'impresa?....sarebbe favoloso.

    Che ne pensate ?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    837

    Status
    Offline
    che potrebbe fare un progetto con paolo d'urso visto che è gia nel mondo dell'editoria.
    A me comunque piacciono piu i libri da leggere che da sfogliare, il miglior libro sul tema che abbia mai letto è stato freax che ancora oggi vorrei in copia cartacea. Ne esistesse uno equivalente sulla scena italiana non esiterei all'acquisto.
    Nel frattempo ti puoi consolare con il blog di carlo
     
    .
72 replies since 2/6/2020, 16:04   1099 views
  Share  
.