NovAMIGA

Posts written by DrProcton

  1. .
    Ottima guida Dany!
  2. .
    100 euro in più per un feature di cui non si sente la necessità (e x cui difficilmente lo sviluppo si avvantaggerà) non mi pare una grande idea.
  3. .
    Mi é appena arrivato il vol 3 della collezione di libri 'Vultures to vampires' di D Pleasance e Trevor Dickinson' (che ho comperato su Amazon pur avendolo già pagato al signor Pleasance).
    Al di là delle disavventure che hanno colpito chi come me ha fatto il kickstarter e di cui non voglio nemmeno parlare (ovviamente qualsiasi iniziativa di mr Pleasance da ora in poi sarà evitata come la peste) mi interessa capire il giudizio della community amiga su questi 3 corposi libri che raccontano le storie delle tante aziende/appassionati che si sono dedicati ad Amiga nel dopo-Commodore.
    Dal mio punto di vista la lettura é molto frammentata, ma certamente frutto di un grande lavoro di ricerca.
    Il fatto che a scriverla non sia un semplice appassionato ma uno degli attori principali del dopo-Commodore rappresenta certamente un ulteriore elemento di discussione, a mio parere.
    Ogni considerazione sarà ben accetta.
  4. .
    Che io sappia solo il pi3a ed il pizero2 funzionano sul pistorm 600 attuale.
    Per il pi3b occorre rimuovere le USB sennó non lo incastri nello storm. Il pi4 e il cm4 non sono supportati.
  5. .
    Ho girato 2 nuovi video sul mame col pistorm 32



    Qiesto di seguito é un video di Setup (nel mio inglese del menga)

  6. .
    Ho pubblicato un videino su come gira il Mame di Amidog (ricompilato) su Pistorm32 con Pi4 1.8 ghz, buona visione!

  7. .
    Jim power (così come il 100% dei giochi, ad ora) funziona tranquillamente indipendentemente dal raspberry utilizzato, anche se con un pistorm32 sinceramente andrei comunque con un pi4.

    CITAZIONE (GaRibic @ 5/3/2024, 15:15) 
    Buon pomeriggio a tutti.
    Mi chiamo Gabriele e mi sono appena iscritto.

    Per prima cosa grazie mille per aver creato questo utilissimo e ricco forum ( di cui mi sono spazzolato tutti post dal primo all'ultimo)

    La mia è una domanda piu' .. "elettrica" riguardante il mio Pistorm32lite che uso(avo) da diversi mesi.

    Tempo addietro ho piazzato un'aletta di raffreddamento sul fpga della pistorm (quella che rimane a faccia in giu), incollata con biadesivo termico.
    Ieri sera, spostando il 1200 in avanti sul tavolo, si è resettata la macchina (sinceramente..ed incredibilmente.. non ricordo bene in che stato sia ripartito dopo il reset)

    Andando a controllare se ci fosse un falso contatto del Pistorm sullo slot del 1200, ho visto che l'aletta si era scollata da un lato ed era rimasta "appesa" ad un solo lato..
    ( il lato che si trova verso in connettore del 1200, dove si trova la fila di condensatorini C2 C3 C4 e C14 per interndeci)
    Il mio dubbio, dato che l'aletta era un po piu' grande del FPGA, è che l'aletta abbia cortocircuitato qualche piedino del fpga stesso nella parte dove è rimasta appesa.

    fatto sta che l'amiga parte, sul Pistorm si accendono i 3 led (fpga,Pi,3.3v,1,2v) l'uscita video su hdmi del raspi c'è e mostra correttamente la versione di Emu68k, ma la scheda
    non viene piu' vista nemmeno nell'early boot, sotto la voce expansion ( intendo le varie espansioni Zorro emulate).

    Il Raspeberry con la sua microsd l'ho provata sul pistorm600 e parte tutto correttamente.

    La domanda che volevo porvi è se c'è un modo, dal raspberry stesso, di diagnosticare le varie parti del pistorm o quantomento il FPGA, o se avete qualche ulteriore idea per farlo.

    L'unico test che sono riuscito a fare e quello del fuse test della porta gpio del raspberry (scollegato dal pistorm e dal 1200 ) ed ha dato esito positivo.

    Non ho ulteriori skill per andare oltre, se qualcuno di voi ha qualche idea ne sarei felicissimo.
    in ogni caso , grazie di tutto! ;-)

    Detto così pare che sia un problema del pistorm32, oppure un problema del connettore al 1200 (se vedi il logo di emu68 il pi funziona certamente). A volte capita che se la scheda è infilata fino in fondo non venga rilevata correttamente. Prova ad inserirla in varie modalità (un pò inclinata da un lato o dall'altro e con vari livelli di inserimento sul petti ne del 1200). Se ha circuitato la FPGA ci fai poco, purtroppo.
  8. .
    Bella collezione di software, complimenti
  9. .
    Se non capisco male stai cercando di usare Musashi.. Secondo me ha poco senso, ormai (e non viene più aggiornato da tempo).
    Per fare un primo test di funzionamento senza perdere troppo tempo ti consiglio di scaricare Caffeine. E' un immagine gia pronta da scrivere (con win32diskimager) sulla SD e configurata per Pistorm/pistorm32 (seppure l'autore abbia impostato delle risoluzioni video rtg un pò strane).
    Puoi provare a scaricarlo qui:
    https://bit.ly/m/CaptLeChuck
    https://bit.ly/45dKJ3M
  10. .
    E' un pò casuale. Alcuni adattatori CF->SD funzionano, altri misteriosamente no. Comunque mi pare di averne utilizzato uno anche sulla v4.
  11. .
    Secondo me si.
    Lo 040 scalda come un forno.
    Inoltre il Pistorm 32 (specie col pi4) è molte (ma molte) decine di volte più veloce di un qualsiasi 040. E ti fornisce una scheda RTG.
    Ovvio che dipende dall'uso che ne devi fare. Se devi giocare solo col whdload non ha senso (ma non ha senso nemmeno lo 040 se per questo).
  12. .
    Apollo OS lo trovi sul sito apollo computers
    www.apollo-computer.com/downloads.php#OS
    Dubito fortemente che funzioni su un amiga che non abbia un accelleratore V4 o che non sia la V4SA
    Su pistorm potrebbe essere interessante fare un tentativo con la release standard di Aros68k oppure una distribuzione Aros68k tipo Aros Vision.
    Se mi trovo un pò di tempo magari provo.
  13. .
    Il progetto continua. Ma dopo la "diatriba" tra il creatore di Caffeine e quello di AmikitX, quello di Caffeine ha deciso di chiudere il canale Discord e di condividere le nuove releases solamente agli amici/conoscenti.
    Se lo contatti secondo me ti dà l'accesso
  14. .
    Non devi mai alzare bandiera bianca sul retrocomputing. Ogni frustrazione viene sempre ricompensata da una migliore conoscenza. Se vuoi avere un sistema pistorm completo e pieno di software ti consiglio di scaricare caffeineos. È un immagine pronta e completa. Non é perfettamente legale, ma ma visto che l'autore non ci lucra x lo meno non sottrai nulla ai già pochi sviluppatori odierni. Basta scrivere l'immagine da un PC-Windows, metti la sd sul tuo Amiga e sei a posto..
  15. .
    Vabbé, forse é meglio così. Nel caso fossero state repliche perfette sarebbero state comunque contraffatte ed avrebbero inquinato il mercato del collezionismo (di cui non mi curo più di tanto in ambito Amiga, ma che per qualcuno ha rilevanza). In ogni caso vendere un box con un immagine coperta da copyright é reato. Una cosa é stampare un mouse-Pad con la picture di Lechuck e farne qualche copia per gli amici.. Un altra é mettere quello stesso mousepad in uno shop

    Edited by DrProcton - 15/10/2023, 12:21
1392 replies since 5/1/2020
.