Qualche info aggiuntiva su questo nuovo progetto dell'Apollo team. Apollo OS sarà un Fork di Aros basato sulla distro Caffeine di Pedro Cotter. In pratica Aros verrà smontato pezzo per pezzo, ed ogni componente verrà rivisto in modo da eliminare ogni layer di astrazione dall'hardware (questo lo renderà incompatibile con tutte le altre architetture diverse da quella Amiga classic, ma lo renderà - sulla carta - performante almeno quanto os 3.x). Ogni componente verrà ottimizzato esclusivamente x 68080 + Saga e quindi sarà ad uso esclusivo dei possessori di Vampire v2 e V4..E questa cosa non piacerà proprio a tutti. Il sistema operativo rimarrà cmq Open source.
Il progetto é moolto ambizioso (forse pure troppo), ma qui parliamo del team che in pochi mesi é riuscito a far funzionare Aros su Amiga reale (cosa che fino a qualche tempo fa era realmente impossibile - nonostante qualche santone continuasse a sostenere il contrario). Stay tuned!
Vedo che hanno pure messo su un server azure per le nightly builds. Sinceramente non sto vedendo molta attività a parte l'utente ronnybeck che non so chi sia ma sembra per il momento l'unico coinvolto attivamente nel progetto. La licenza scelta è la GPL2 quindi il progetto è free oltre + open source, se ci fossero altre persone a lavorarci sarebbe interessante ma ho paura che la potenza di fuoco di apollo team sia molto limitata in questo senso. Avrebbero veramente bisogno di mettere su un piccolo team di sviluppatori e magari mettere dei bounties per invogliare a lavorarci.
Il team Apollo sta cercando tester e coder x il bugfix di ApolloOS. Chi desidera candidarsi x il test (e non é sulla slack di Apollo Team) potrà farlo anche qui e verrà invitato.
Sono più che sensate le ragioni per avere un buon OS distribuito con le V4. C'è del lavoro da fare ancora, e con le ottimizzazioni sono certo raggiungeranno gli scopi che si sono prefissi.
Gunnar ha chiarito (pare che ce ne fosse bisogno} ulteriormente cosa é e cosa sarà ApolloOS (Nb c'é già una nuova release):
ApolloOS runs on all Vampire (V500,V600,V1200,V4) ApolloOS might also run on old 68K, but of course old 68K CPU will lack the performance for Aros and lack the performance to play videos with RIVA and run other demanding applications like DIABLO. Our focus is to improve the stability of Aros and compatibility owth OS 3 as well as to improve the performance. To improve performance we will make use of AMMX acceleration. AMMX is great for accelerating games, video, and graphic operations e.g. datatypes. In the future I can imagine that ApolloOS will be more and more AMMX accelerated.
si ne ho sentiti di molto peggio ma ricordiamoci che il canale di procton non tratta la dizione e la pronuncia inglese ma cerca di seguire al meglio quello che è succede nel fantastico mondo di gunnar & apollo team. Non ho che parole positive per Apollo OS fino ad adesso, la natura open del progetto associata al sapere degli sviluppatori lo rende veramente appetibile anche se probabilmente è per forza di cose un progetto all'alba e che non può competere con altre soluzioni. Per me è una manna dal cielo nel senso che mi da una tonnellata di roba da studiare per capire ancora di più gli internals di Amiga anche se ripeto per l'ennesima volta, a me piace un sacco andare a battere sul metallo, quello che Commodore definiva "illegal programming" dove ognuno si inventava qualsiasi cosa e la compatibilità tra diverse Amiga era un miraggio. In questo momento io ho 3 sd, su di una è installato il coffin che è ancora il mio main driver. Sull'altra c'è una versione apollo os da qualche centinaio di mega che mi sono compilato tirando giu i sorgenti da github e dove ci faccio gli esperimenti. L'ultima è la versione che vedo girare su apollo forum e se ho capito bene è apollo os come lo ho compilato io + i saga drivers + una montagna di software aggiuntivo dove il copyright forse potrebbe essere visto in una certa ottica.
Ho visto che sul forum "cugino" di apage c'è un thread apposito per apollo os, ma su tale thread non mi sembra che intervengano vampiri e comunque non da informazioni aggiuntive rispetto a quanto già si sa. Sugli ultimi commits di apollo os ho visto che piu che altro si fa rimozione di codice dedicato ad altre architetture al di fuori del 68k, secondo me è piu interessante la roba che fa gunnar che vedo sta spippolando su exec che è la parte vitale del sistema operativo, nel dettaglio ho visto che ha rimosso tutte le funzioni di copia in memoria e ne ha piazzata una sua molto piu corta che fa tutto il lavoro delle altre messe insieme, ovviamente in ASM. Mi domando come facciano ogni volta a provare le modifiche, su winuae non sono riuscito a far funzionare Apollo OS e lo stesso gunnar mi ha detto che non ha senso andare a provare su emulato, ma quindi?? se cambio un byte devo ogni volta andare a deployare sulla sd e reinserirla su amiga? Chissà che cosa si inventano questi matti...