NovAMIGA

Posts written by Augusto Minoja

  1. .
    CITAZIONE (DrProcton @ 25/8/2021, 18:09) 
    Si, la ide viene rallentata dalla periferica più lenta.
    È no, I CD usb non sono supportati (per lo meno non ora)

    Sì, ricordo il problema della periferica più lenta che detta la velocità massima...
    In effetti è curioso che la Vampire non supporti un drive ottico (cd / dvd) esterno, chissà che le nuove release non affrontino la questione
    Mi sto perdendo nel mondo del cnc, spero in tempi non geologici di tornare con qualcosa di concreto
    Geazie mille delle informazioni e suggerimenti

    A
  2. .
    Bisognerà che impari bene varie opzioni, schede aggiuntive e dimensioni varie per non fare il case che fa dire parolacce poiché la nuova scheda superfiga non ci entra...

    Cnc va con tutto, mi spiegano che è questione di velocità di rotazione (per non bruciare roba...)

    Checkmate è imho un grande atto d'amore, ma da un punto di vista di ingegnerizzazione come tutte le cose umane è perfettibile...

    Mi metto a studiare, va...

    [/QUOTE]

    Per la stampa cnc pensavo a legno o metallo, non sapevo si potesse usare con la plastica :)
    Io ho una V4SA nel suo bel case in alluminio nero che per me è perfetto così, poi purtroppo qualcuno ha ben pensato di farci una scheda di espansione per la quale già sono nella lista di attesa e che ahimè richiede un case ad hoc. Sicuramente dovrebbe essere una soluzione esteticamente gradevole e con qualche riferimento allo stile amiga (non si mette in discussione), ma deve essere anche una soluzione ingegnerizzata davvero bene. Il checkmate mini utilizzato con la V4, oltre ad essere costoso e ingegnerizzato malissimo, una volta installata la V4 nel case ti trovi con un groviglio orrendo di cavi e cavetti per non parlare di un alimentatore sovradimensionato che aggiunge altri cavi inutilizzati. Compreresti mai una Lambo con un groviglio di tubi e cavi sotto il cofano? Io no :D
    Una tastiera wireless con ricarica wireless richiede l’utilizzo di materiali trasparenti ai campi elettromagnetici, quindi entrambi i case non potrebbero essere tutti in alluminio, inoltre se non si vuole costringere le persone ad avere un altro ammennicolo per la ricarica sparso per casa la ricarica dovrebbe essere pensata in modo tale da avere ad esempio la tastiera che si ricarica se appoggiata sul case che ospita la V4 stessa, quindi di nuovo tanta progettazione per non avere alcun beneficio evidente. La stessa V4 non ha connettività wireless, scelta che condivido appieno, sul costo totale non avrebbe impattato molto, ma la percezione e il feeling non sarebbero stati gli stessi!
    [/QUOTE]

    Curioso che il CD strozzi la CF... è che mi piace l'idea di usare la pila di CD di shareware che ho a prender polvere e divertirmi a vagolare da una cartella all'altra.
    Questo detto, vedo che esiste anche un dvd player per Amiga
    Ho varie idee che mi frullano in testa, mi sa che tra poco inizierò a cercare uno sviluppatore o due

    La mia impressione è che ci siano un sacco di pezzi del puzzle, quasi tutti a occhio, ma che manchi il puzzle finito

    Grazie come sempre a tutti per i messaggi, non mi aspettavo nulla di meno ma questa è proprio la community ideale :-)

    A

    CITAZIONE (DrProcton @ 22/8/2021, 12:08) 
    Per il CD rom: una soluzione é quella di farsi le ISO e passarli sulla SD, poi li monti come fossero dei volumi Amiga sul wb.
    Volendo la ide della v4 potrebbe anche gestire uno slave-CD, ma questo andrebbe a peggiorare le performance di lettura-scrittura della CF (e dovresti anche trovare un'alimentazione esterna x il CD-rom)
  3. .
    CITAZIONE (DrProcton @ 22/8/2021, 10:47) 
    Confermo che il dpaint necessita del tastierino numerico per fare le rotazioni 3d dei brush.
    Non sono tantissimi, ma anche alcuni giochi soprattutto del genere 'simulatore di volo' a volta necessitano dei tasti sul tastierino numerico.

    Per il case vampire di a1200.net vi faró sapere, ho fatto il kickstarter, (anche per 2 set di keycaps neri e rosso vampire)

    Se vuoi vedere la mia recensione del case nero x a1200 la linko qui sotto (dal video non sembra così nero, ma lo é.. Vederlo dal vero é spettacolare)





    Ps: Coffin R59 dovrebbe uscire il giornata o cmq a brevissimo.

    Guarderò con interesse il tuo video, sei una risorsa illimitata :-)
    Attendiamo trepidanti la r59 (la CF l'avrei fatta più accessibile, comunque...)
    Mi accorgo di avere una trentina di cd di shareware e public domain, chissa come spiegare alla vampire che vorrei leggerli. Ho visto un paio di thread ma a questo punto aspetto la r59 :-)

    Grazie mille

    A
  4. .
    CITAZIONE (paolopal @ 22/8/2021, 00:44) 
    Ops, confuse le due schede :P
    Dico solo che io sono il primo ad adottare un nuovo case per la V4 se supporta anche la scheda di espansione, ben progettato, non costa uno sproposito, grande il giusto, stile amigoso e con una tastiera A500 contenuta in un case ad hoc (e relativo hw per interfacciarla alla V4). Ad esempio per mantenere i costi contenuti si potrebbe prendere un case cinese mini itx da 25 eur e ridisegnare le parti in plastica per essere stampate in 3d o con una cnc.
    Non sono bravo col cad ma mi piacerebbe aiutare :)
    Si potrebbe interagire con Kenji per il discorso della tastiera, dell’alimentatore (non di derivazione pc), della disposizione delle porte e tutto il resto.
    Ritornando agli A500 rispetto a tutti gli altri saranno gli ultimi a morire, vuoi per l’enorme disponibilità, vuoi per la progettazione e la sua riparabilità. Se poi chi detiene oggi i progetti dei chipset li rendesse open allora tutti gli Amiga potrebbero diventare eterni! Scusate l’utopia…

    Ciao :-)
    La stampa 3D, per quel che vedo, non è soddisfacente. Ha sempre gradini, dentini eccetera. Ho provato a stampare qualcosa con l'aiuto di un caro amico, ma sempre con risultati deludenti. Jones per il Checkmate 1500 alla fine si è arreso all'idea dell'injection moulding, che è sideralmente superiore.
    L'alternativa è il cnc: o con plastica o con metallo. L'idea di un case con look & feel Amiga 500 in alluminio mi piace molto. L'alternativa è cnc su plastica (anche lì è un mondo, ce ne sono di mille tipi diversi).

    È vero che il cnc ha un costo unitario relativamente elevato che non scende con mass production come con injection moulding, però i case da 1200 e 500 buovi che ho visto viaggiano dei dintorni dei 100 euro se non di più (esclusi keycaps ovviamente) e il Checkmate 1500 su cui comunque sto facendo un pensierino viaggia sui 200 e più.

    Una ulteriore considerazione personalissima: chi vuole un sistema comodo non usa Amiga (con tutto l'amore eh), e chi vuole proprio Amiga ma è on a budget usa una Pi e Amibian o qualcun'altra delle alternative.

    Per fare un paragone con il mondo automobilistico questo progetto è come una Morgan: bella quanto ci pare, ma cara e non da tutti i giorni. È un di più, un capriccio per chi come me (noi?) ha voglia e tempo e risorse per rivivere vecchie emozioni.

    My two cents :-)

    Mi farà molto piacere chiacchierare se ti va delle varie opzioni, sentiamoci anche in PM se vuoi

    Augusto

    CITAZIONE (DrProcton @ 21/8/2021, 10:46) 
    Augusto ha appena preso una v4, e già gli dite di passare alla icedrake. :lol:
    Una considerazione da fare riguarda la reperibilità di un 1200 che oggi non é proprio così facile da trovare. I prezzi sono ormai assestati verso i 400 euro per un 1200 stock (che dovrà essere immediatamente recappato, sempre che funzioni al 100%).
    Ricordo che la Firebird NON avrà l'AGA e non potrà avere più chipram di quella presente sulla mobo, per cui andando al risparmio e cercando di recuperare un 500 per metterci la Firebird non é detto che rappresenti la soluzione ottimale. Un 500+ sarebbe già meglio ma trovare un 500+ funzionante é quasi più difficile che trovare un 1200..
    È cmq sono sempre macchine che hanno una trentina di anni sulle spalle.
    Credo che chi ha acquistato una v4 abbia fatto ragionamenti similari.

    Ciao Dottore :-)
    In realtà sono molto fortunato e ho un bello stock di macchine Commodore dal 500 al 4000, però le ho lasciate tutte al museo di Savona per questioni di spazio e praticità.
    Anche l'idea di sperimentare con queste varie Drake mi incuriosisce.
    Come dici tu giustamente la mia idea (ragion per cui ho comprato la Vampire) è quella della user experience Amiga su HW nuovo, possibilmente off the shelf, senza problemi di affidabilità o scarsità.
    Ci sarebbe da ragionare su Coffin poi, la r58 fa miracoli però vedo spazio di moglioramento, ma non è questa la sede (né il thread) :-)
    A presto
    Augusto
  5. .
    CITAZIONE (DrProcton @ 20/8/2021, 07:22) 
    Questo crowdfunding lo conosci?

    www.indiegogo.com/projects/new-com...miga-500-plus#/

    Il case ha già I supporti per la v4 é prossimamente (i tempi di Phil sono biblici, purtroppo) dovrebbe mettere in commercio una tastiera meccanica compatibile con tutti i suoi case e la v4 in grado di accettare i keycaps amiga

    www.a1200.net/

    Bello davvero, soprattutto l'idea del metallo per la sede della vite per non rovinare la plastica eccetera.
    Non discuto la bellezza dell'originale, che con accorgimenti come in questo caso fa qualche concessione al ventunesimo secolo.
    La mia modestissima idea è prendere le vecchie linee, il vecchio feel, e farne qualcosa di aggiornato ai tempi.
    Il case in metallo, la tastiera separabile wireless eccetera sono un tentativo soggettivissimo di mettere a disposizione di chi lo desidera quello che considero il meglio di due mondi.

    Riguardo la tastiera ci sono diversi elementi da prendere in considerazione:
    1 - la tastiera con layout custom è cara. Non ci sono scorciatoie. Soprattutto con Cherry e keycaps personalizzati
    2 - spiegare a un Amiga che la tastiera è wireless sarà un girone dantesco (probabilmente tra tastiera e Amiga servirà una raspberry pi zero o qualcosa del genere)
    3 - tastierino numerico sì / no: vado a memoria, ma alcuni programmi tipo DPaint ne hanno bisogno. Una alternativa che mi solletica molto è sostituire il tastierino numerico con un trackpad

    L'unica soluzione che vedo realistica è studiarsela BENE e poi ripensarci e validare il design 10 volte, e poi pescare a Shenzen la fabbrica che te ne fa 1000

    In questo caso ha senso offrire la tastiera nel design di questo case ma anche come standalone.

    Ne ho parlato con uno youtuber di quelli importanti, abbiamo un rapporto amichevole e gli piace l'idea. Al momento è impegnato in un altro progetto ma appena finito quello potrebbe farlo suo, vedremo...

    Ogni suggerimento o idea sono graditissimi!

    Augusto
  6. .
    Ho ragionato anche su quello, la soluzione per il layout è farsi una pcb dedicata, con meccanismi cherry (colore a discrezione) e per i keycaps puntare su quelli di Jones di Checkmate...
    La parte wireless è un mal di capo che non sono in grado di affrontare, bisogna vedere se a livello elettrico ci sono problemi o se si può adattare la circuiteria di una qualsiasi tastiera wireless.
    Ho cercato e guardato mille volte, se si vuole ricreare un layout simile a quello dell'Amiga non si possono usare tastiere esistenti. Anche la questione dei tasti funzione è spinosa: sugli Amiga sono 10, ma per esempio se si usa Amibian serve l'F12. O si mettono altri due tasti funzione sopra Del e Help (magari della stessa larghezza) o non ci entrano dei tasti funzione a larghezza 1,25.
    È per questo che spero di trovare altre persone qui sul forum con cui mettere insieme idee e soluzioni, e vedere se ne tiriamo fuori qualcosa.
    Spero poi che la r59 diventi un po' più stabile e user friendly, perché anche se mi diverto parecchio sto dicendo molte parolacce alla vampire...

    Augusto
  7. .
    Cari fellow Amighisti,
    Credo di potermi definire Amighista di ritorno, felice possessore di una V4 che fa un più spesso ciò che vuole lei di ciò che voglio io.

    Guardando le varie possibilità di case per la V4, tra le quali spicca il Checkmate Mini, ho pensato di lanciarmi in un progetto che se raggiungerà un risultato, sarà solo grazie al lavoro di altri appassionati oltre al mio contributo.

    Ho provato a disegnare un case in 3D che ricordasse il glorioso A500, con alcune concessioni alla comodità delle soluzioni moderne.
    Al posto del floppy c'è un lettore ottico (quale dipenderà più dal lato software) e la tastiera è separata e bluetooth con piccolo battery pack per il funzionamento wireless (per ricaricarla penso a un sistema a induzione).

    Il materiale è argomento di dibattito, il mio sogno sarebbe alluminio lavorato a cnc.
    Ho provato a costruire un case che non sia troppo complicato da lavorare.

    Ogni suggerimento, contributo e modifica sono benvenuti.

    Allego un'immagine, nella speranza che possa essere interessare a qualcuno.

    Augusto
  8. .
    Sigh, ho provato a seguire alla lettera il tutorial (grazie mille, mi sembra fatto ottimamente e se non funziona è perché baglio qualcosa io) ma senza successo
    Mi sorprende che non ci sia (o almeno che io non abbia trovato) una utility per formattare la MicroSD
    Già che ci siamo, provo a fare una domanda: la V4 mi è arrivata con dentro una CF da 128 GB: qual è la dimensione massima di un volume?
    Poiché le 3 USB sono impegnate da tastiera, mouse e joypad c'è un modo di collegare un disco esterno? Ho visto che esiste la possibilità di montare un volume di rete, proverò anche in quella direzione...
    Grazie mille
    Augusto
  9. .
    Ciao Cgugl
    Forse la sezione del cavo, forse la magia nera, ma adesso funziona e tanto mi basta
    Le avventure le gioco dal frontend di Coffin, ora capisco come fare...
    SCUMMVM è sempre una soluzione comunque
    Ora devo capire perché la MicroSD non me la legge, mi divertirò a provare filesystem diversi...
    Grazie mille per i consigli
    A



    CITAZIONE (cgugl @ 18/8/2021, 20:37)
    CITAZIONE (Augusto Minoja @ 18/8/2021, 12:32) 
    Ciao Cucgl
    Dopo aver tolto il cavo USB con interruttore e aver (inutilmente) riflashato la CF ora funziona tutto...
    Ora in todo list ho:
    TCP/IP e andare online in qualche modo
    Capire come salvare le avventure Lucas senza che crashino una volta su due
    Rimettere su Deluxe Paint (indeciso tra il 4.5 per ragioni affettive e il 5 che presumo essere migliore)
    Sto carezzando anche l'idea di mettere una selezione di mp3 su una microsd per usare AmiAMP per ascoltare classiconi anni 80 e 90...
    Ulteriore domanda (spero di non abusare della vostra pazienza): sto progettando un case per la Vampire (e adattabile anche a Pi3 e Pi4 e altre robe).
    Quale sezione del forum è la più adatta?

    Il problema che hai con l' USB potrebbe essere dovuto a una sezione troppo sottile del cavo... passa meno corrente e amen
    (prova un adattatore CF cinese, quelli da 2 euro.... non hanno condensatori e potresti risolvere).

    Per il TCP/IP il vecchio MIAMI va benissimo per me. Il driver lo trovi nell'archivio del driver SAGA
    Per le avventure Lucas, usi WHDLOAD? So che è stato appena fixato il bug che lo faceva crashare quando si salva la partita sul disco....

    Deluxe paint va bene, anche se ha un problema cronico con le modalità RTG/SAGA. Dovresti provare Personal Paint che funge anche su RTG
    Gli mp3 li playo da più di 5 anni sulla vampire, rigorosamente a 320Kbps (sulla V4 puoi usare anche la modalità AHI 16bit )
    Per il case, credo che ci sia già un thread con le mod degli utenti
  10. .
    Ciao Cucgl
    La soddisfazione di togliere la corrente a Win quando non se l'aspetta è impagabile :-)
    Vendicativo, sì, ma worth it!
    Dopo aver tolto il cavo USB con interruttore e aver (inutilmente) riflashato la CF ora funziona tutto...
    Ora in todo list ho:
    TCP/IP e andare online in qualche modo
    Capire come salvare le avventure Lucas senza che crashino una volta su due
    Rimettere su Deluxe Paint (indeciso tra il 4.5 per ragioni affettive e il 5 che presumo essere migliore)
    Sto carezzando anche l'idea di mettere una selezione di mp3 su una microsd per usare AmiAMP per ascoltare classiconi anni 80 e 90...

    Ulteriore domanda (spero di non abusare della vostra pazienza): sto progettando un case per la Vampire (e adattabile anche a Pi3 e Pi4 e altre robe).

    Quale sezione del forum è la più adatta?

    Grazie mille ancora
  11. .
    CITAZIONE (DrProcton @ 15/8/2021, 10:02) 
    Ciao Augusto e benvenuto sul forum.
    Come ha detto Dany, Coffin é un 3.9 super-patchato. Convengo che chi viene da un sistema base possa trovarsi un pó 'spaesato', ma molte delle opzioni specifiche della Vampire le attivi dal menù a tendina in alto. Personalmente preferisco un sistema molto basilare dove so esattamente cosa è presente e privo di cose che non voglio. Per cui il mio sistema amiga principale (il 1200 con la v1200) lo tengo con il 3.2 (che considero il top).
    Ovviamente configurare un sistema da zero non é proprio una passeggiata, ma direi che una volta che avrai preso confidenza con Coffin se vuoi ti aiutiamo a cimentati nell'impresa.
    Ti divertirai un sacco con la v4!

    Grazie mille Dany e Dr.Procton
    Al momento sto studiando un po' di documentazione, mi accorgo dopo vent'anni di OSX che sono stato viziato da un sistema che ragiona al posto dell'utente. L'idea di avere demo e giochi pronti e a portata di click non è male (anche se non tutto funziona come dovrebbe, Monkey Island 1 dopo una mezz'ora di gioco durante un Save ha pensato bene di andare in crash... ma come si dice: "tempra il carattere!").
    Per ragioni a me oscure Coffin a un certo punto ha deciso di non andare più, e all'accensione c'è una schermata di ApolloOS che mi chiede di inserire un IDE boot drive.
    Come abbia fatto Perifractic a far girare YAM sul suo A500 vampirato rimane per me un mistero.
    Non mi va di annoiarvi con i miei piccoli intoppi, ora provo a capire come risolvere questi grattacapi da neofita e magari provo a imbastire una quick start guide che aiuti altri entusiasti come me.
    Non temete, tornerò presto con altre domande!
    Grazie mille per la vostra pazienza,
    Augusto

    EDIT: Svelato l'arcano: ho comprato su amazon un cavo USB maschio - femmina con interruttore per usarlo per accendere la Vampire senza dover inserire il trasformatore nella presa ogni volta. Per ragioni che attengono alla magia nera più che all'elettronica con quell'interruttore la Vampire non va, una volta rimosso ha ricominciato a funzionare serenamente. Appena raccolgo il coraggio necessario affronterò la questione TCP/IP Roadshow e compagnia bella...

    IDE

    Edited by Augusto Minoja - 17/8/2021, 18:33
  12. .
    Buonasera fellow users,
    ho scoperto questo forum grazie al DrProcton
    Ora, ho provato a fare u paio di ricerche, ma non ho avuto fortuna
    Spero questo sia il thread giusto, altrimenti vi prego di indicarmelo
    Sono il felice possessore di una Vampire V4 con Coffin 58 (nonostante un lettore di CF cotto nel frattempo da un hub usb un po' troppo su di giri) e mi diverto come un bimbo. Vero è che nonostante la mia passione per il collezionismo informatico, per una ragione o l'altra erano vent'anni buoni che non toccavo un Amiga, e mi sono scoperto molto più arrugginito di quanto mi faccia piacere ammettere
    Ho due domande, una generica e una specifica (per sciocche che possano apparire, confido nella vostra pazienza)
    1) esiste una quick start guide a Coffin per orientarsi su configurazioni e quant'altro?
    2) quando provo a quittare mi dice che WB ha 11 programmi in esecuzione: dove li trovo? e come posso spegnere civilmente la V4?
    grazie mille :)
    Augusto
12 replies since 14/8/2021
.