[POST COFFIN INSTALLATION] Mount sd card

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alessio Garzi
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    837

    Status
    Offline
    Cogliendo l'occasione di una forzata reinstallazione di Coffin OS vorrei dare il via ad una serie di tutorial che spiegano passo passo tutte le operazioni piu frequenti da fare dopo aver installato Coffin OS.

    In questa puntata parleremo di come montare una sd card,cosa banale per chi è avvezzo a questo forum però mi può tornare utile come promemoria e sopratutto può essere di interesse a chi in futuro voglia avvicinarsi al mondo vampire+coffinos.

    La mia v600 (come tra l'altro tutte le altre versioni di Vampire penso) mette a disposizione una porta sd che torna molto utile nell'archiviazione di tutti quei dati che vogliamo mantenere attraverso installazioni successive di coffin os.
    Personalmente la utilizzo per scaricare demos su pouet e vario software che non è a disposizione su Coffin OS, insomma è una porta veramente utile e consiglio a tutti il suo utilizzo.
    Al primo avvio di Coffin OS purtroppo questa porta non è funzionante, occorre configurarla, di seguito si elencano i passi per utilizzarla.

    1. Inserire una sd card formattata fat32, io utilizzo una 32 gb di samsung e funziona bene, non so se esiste una compatibility list ad ogni modo penso che qualsiasi marca vada bene.
    2. Andare sotto devs:dosdrivers e creare un file di testo chiamato SD0, dentro scrivere

    CODICE
    FileSystem     = l:fat95
    Unit           = 0
    Flags          = 0
    LowCyl         = 0
    HighCyl        = 0
    Surfaces       = 1
    BlocksPerTrack = 1
    BlockSize      = 512
    Buffers        = 20
    BufMemType     = 1
    BootPri        = 0
    Stacksize      = 4096
    Priority       = 5
    GlobVec        = -1
    DosType        = 0x46415401
    Device         = sagasd.device


    Consiglio di tenere una copia di questo file da qualche parte e poi semplicemente copiarlo invece di digitare ogni volta il contenuto da tastiera. risparmierete tempo.

    3. Verificare di avere il file fat95 sotto L: , su Coffin ce lo trovate sicuramente ma su altri OS non è detto che ci sia (anzi improbabile).

    4. Salvare il file e fate soft reboot di Amiga

    5. Dopo il riavvio aprite la shell e scrivete
    sd0:

    dovreste vedere che si monta automaticamente il drive sd0:, adesso potete utilizzare questo device.

    6. Se volete all'avvio di coffin si monti automaticamente sd0: inserite la seguente riga in fondo a s:user-startup

    CODICE
    RUN <>nil: sd0:


    Questa guida funziona anche sul vetusto Workbench 3.1 (e il piu recente 3.1.4) però occorre ricordarsi di copiare sagasd.device sotto devs: e fat95 sotto L: , questi files io li prendo da Coffin direttamente.
    Inoltre s:user-startup non esiste o è vuoto su di una installazione pulita di 3.1, ma non importa, create il file e copiateci la riga qua sopra, nella startup sequence c'è scritto che se lo trova lo esegue a prescindere.

    Edited by Alessio Garzi - 25/9/2020, 12:51
     
    .
22 replies since 25/1/2020, 14:09   394 views
  Share  
.