Apollo OS - Aros 68k

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Member
    Posts
    19,265
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    Parlo per la "poca" esperienza sui 2 con la V4:

    - ApolloOS è un sistema operativo con base AROS e sua relativa ROM. Questa rom da come ho capito non essendo Commodore originale non è compatibile con tutto il software Amiga, specie giochi WHDLoad.
    - Coffin non è altro che un OS3.9 aggiornato che poggia sulla ROM 3.10 (45.064 di Apollo) quindi ha meno problemi di compatibilità. Ma questo sempre parlando in tema di V4 standalone.

    Qual è migliore dei 2 ?
    Non so risponderti, ma di certo il team Apollo sta facendo grandi sforzi per far diventare ApolloOS il sistema operativo di riferimento per la sua creatura (V4).
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    446

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alessio Garzi @ 10/11/2020, 08:00) 
    bene sono contento, io sento il bisogno di apollo os sulle mie vampire, è il modo migliore per imparare come funziona amiga.

    Mi incuriosisce questa tua visione della cosa...mi spieghi cosa intendi?
    "il modo migliore per imparare come funziona AMIGA"
    :b: :B):
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    837

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Amy-Mor @ 11/11/2020, 17:41) 
    CITAZIONE (Alessio Garzi @ 10/11/2020, 08:00) 
    bene sono contento, io sento il bisogno di apollo os sulle mie vampire, è il modo migliore per imparare come funziona amiga.

    Mi incuriosisce questa tua visione della cosa...mi spieghi cosa intendi?
    "il modo migliore per imparare come funziona AMIGA"
    :b: :B):

    Mi riferisco al fatto di poter andare a curiosare come sono fatte le cose dentro, come funziona exec , come è scritta la cli e sopratutto il fatto di poterlo modificare.
    Per me è un momento di apprendimento quando posso andare a vedere come funzionano le cose all'interno, molto più di utilizzare in se per se il SO.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,412

    Status
    Offline
    Peter Keunecke (autore della famosa icon library x amiga 68k) sta dando una mano al team Apollo nel bugfixing di ApolloOS.
    Una ottima notizia dato che si tratta di uno dei migliori coder Assembly amiga in attività.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    446

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DrProcton @ 21/11/2020, 08:21) 
    Peter Keunecke (autore della famosa icon library x amiga 68k) sta dando una mano al team Apollo nel bugfixing di ApolloOS.
    Una ottima notizia dato che si tratta di uno dei migliori coder Assembly amiga in attività.

    No!!!!
    Adesso Carlo dirà che anche lui ha dato una mano allo sviluppo di ApolloOS ;_; ;_; ;_; ;_; ;_;
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,412

    Status
    Offline
    Il nostro prode Pedro Cotter ha pubblicato un video di ApolloOS (con la nuova skin 'for kids'), che fa girare un video di Riva col Pip della v4.

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    446

    Status
    Offline
    Troppo carina questa skin!!!! Minchia Riva gira proprio bene, meglio che sulla V1200 sicuro ^_^
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    487

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Amy-Mor @ 11/12/2020, 12:27) 
    Troppo carina questa skin!!!! Minchia Riva gira proprio bene, meglio che sulla V1200 sicuro ^_^

    La skin l'ha disegnata crom che è un grafico pubblicitario e si occupa proprio di questo per lavoro (per fortuna fa parte del team).

    Riva gira uguale su v1200 e v4. Stesse istruzioni, stessa cpu, stesso tutto.
    Poichè Riva si rifiutava di girare su apollOS, Meeku ne ha rilasciato una versione "ripulita" di tutte le funzioni accessorie (niente possibilità di scegliere l'audio, il tipo di rendering...) appositamente per Aros.

    Quei decimali di velocità in più sono dovuti al fatto che l'audio non viene renderizzato da AHI, ma esce direttamente in 16 bit su HDMI (Pamela).
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    333
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Comunque Riva va in PIP anche su V1200
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,412

    Status
    Offline
    Peró quello non è un vero Pip. Le prestazioni di Riva a finestra sono inferiori a quelle a schermo intero. Il Pip consente di avere su finestra le medesime prestazioni del full screen.
    Cmq credo che il Pip possa essere implementato anche su v2
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,412

    Status
    Offline
    Demo di ApolloOS for Kids girata da Cr0m.
    Manca poco: il team Apollorenderà ancora più idiota la battaglia legale tra Cloanto ed Hyperion x le carcasse di OS 3. Io non ho dubbi

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Member
    Posts
    19,265
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    Bella iniziativa !

    A me però il GnGeo non va, tutto il video si vede distorto orizzontalmente. Non capisco dove sia il problema. Ovviamente ultimo Core RC5 e ultimi drivers SAGA 2.4.4.
    Ovviamente sotto Coffin R57.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    487

    Status
    Offline
    E il solito Juan ha scoperto che la graphic.library di apollOS (Aros) restituisce valori del cavolo quando si ha l'aga...
    Questo bug fermava DeluxeGalaga e chissà cos'altro.

    Speriamo che sia fixabile presto (la libreria, non il gioco)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    446

    Status
    Offline
    Tutto bello, tutto wow, ma poveri bambini che devono giocare su quel monitor non sapendo mai come sia bello e rilassante per gli occhi uno scrolling fluido come quello che può donare AMIGA. :cry:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Member
    Posts
    19,265
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    Ma se il monitor aggancia i 50Hz, e d'altronde tutti i core della V4 escono a 50Hz non vedo perchè non debba godere di uno scroll fluido, senza accanirsi sui ms di aggiornamento del video. Che ormai quasi la maggior parte dei buoni monitor ha un valore di 5ms e di 1ms G2G.
    Certo, il CRT in questo caso è imbattibile, ma dobbiamo abituarci ai LED, che comunque hanno i loro vantaggi per la vista, oltre alla risoluzione elevata.
     
    .
74 replies since 10/7/2020, 17:14   2789 views
  Share  
.