Apollo OS - Aros 68k

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    446

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DanyPPC @ 23/12/2020, 13:54) 
    Ma se il monitor aggancia i 50Hz, e d'altronde tutti i core della V4 escono a 50Hz non vedo perchè non debba godere di uno scroll fluido, senza accanirsi sui ms di aggiornamento del video. Che ormai quasi la maggior parte dei buoni monitor ha un valore di 5ms e di 1ms G2G.
    Certo, il CRT in questo caso è imbattibile, ma dobbiamo abituarci ai LED, che comunque hanno i loro vantaggi per la vista, oltre alla risoluzione elevata.

    Questo tipo di ragionamento lo applico solo ai PC, AMIGA è AMIGA...

    Io ho un Monitor da gaming a 144hz, 27 pollici IPS, FreeSync e GSYNC perchè deve fare quello che deve quando ho voglia di giocarmi un titolo newgen, non certo per farci andare SuperFrog (che cmq girerebbe una merda).

    Il discorso dell'abituarsi proprio lo salto, finchè sono in vita e ci saranno crt in giro uno a casa mia ci sarà sempre, almenochè non mi passi la febbre AMIGA (la vedo dura).

    Ogni cosa deve essere usufruita per quello che è, almeno nel limite del possibile...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    245

    Status
    Online
    Io il mio C=64 ed Amiga500 "normale" li uso attaccati al monitor Commodore! Ma il 1200 Vamp l'ho attaccato al TvMonitor 24 pollici...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Member
    Posts
    19,266
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    CITAZIONE (EvilOne @ 23/12/2020, 21:14) 
    Io il mio C=64 ed Amiga500 "normale" li uso attaccati al monitor Commodore! Ma il 1200 Vamp l'ho attaccato al TvMonitor 24 pollici...

    Che modello usi di TV Monitor 24" ?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    245

    Status
    Online
    Trattasi di un Kennex rigenerato preso su Ebay a 70 euri. La scatola l'ho buttata,non saprei dirti il modello preciso...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,412

    Status
    Offline
    Apollo team ha pubblicato una breve guida quickstart su Apollo OS, utile soprattutto per capire i comandi di Opus Magellan. La cover é un omaggio al manuale originale dell'amiga500

    https://drive.google.com/file/d/1fppahXoF7...ew?usp=drivesdk
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Member
    Posts
    19,266
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    Davvero utile, specie per chi ha sempre usato Amiga solo a dischetti.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Offline
    Ho un atavico problema con Apollo OS nel senso che ho provato con due monitors diffrenti e persiste. In pratica il workbench è più grande della risoluzione del monitor di una dozzina di pixel (stimo) tutto attorno, per cui la barra superiore è tagliata come per gli altri 4 bordi.
    Le impostazioni di saga dicono 1280x720 ed il monitor dice 1280x720 ma sborda (noto però che nel Aros screen definition gli Hz sono differenti (ora vado a memoria per cui non fateci 100% di affidament) Apollo OS dice 49 e 27 il monitor dice 49 e 39, Non so se questo può essere la causa.
    La cosa simpatica è che se uso il monitorTV e seleziono l'input mi viene corretto ma come apro una applicazione a full screen o con suo schermo torna il problema.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Staff NSE

    Group
    Member
    Posts
    19,266
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    Offline
    Il problema della perfetta compatibilità con i vari Monitors è ancora un cantiere aperto fin dall'uscita della Vampire.
    Alcuni Monitor/TV permettono di avere un'immagine 1:1, altri la interpretano come un'immagine televisiva e nascondono la bordatura dell'overscan, benchè comunque questa sia una possibilità di quasi tutti gli schermi in circolazione.

    I risultati ovviamente variano da Monitor a Monitor e TV a TV.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    251
    Location
    Ad un tiro di schioppo dalla Slovenia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (IlBarbax @ 10/3/2021, 18:08) 
    Ho un atavico problema con Apollo OS nel senso che ho provato con due monitors diffrenti e persiste. In pratica il workbench è più grande della risoluzione del monitor di una dozzina di pixel (stimo) tutto attorno, per cui la barra superiore è tagliata come per gli altri 4 bordi.
    Le impostazioni di saga dicono 1280x720 ed il monitor dice 1280x720 ma sborda (noto però che nel Aros screen definition gli Hz sono differenti (ora vado a memoria per cui non fateci 100% di affidament) Apollo OS dice 49 e 27 il monitor dice 49 e 39, Non so se questo può essere la causa.
    La cosa simpatica è che se uso il monitorTV e seleziono l'input mi viene corretto ma come apro una applicazione a full screen o con suo schermo torna il problema.

    Che cosa curiosa.. io ho un monitor / TV che non so come mai effettua una operazione simile sul segnale in standard definition di rai2 e non lo fa sulla versione HD... Sugli altri canali,HD e non,nessun problema..
    Ho provato a chiedere in assistenza ma non hanno risolto... mi sa che il segnale HDMI nasconde mille insidie... Forse è correlato con la tua osservazione sugli Hz...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,412

    Status
    Offline
    Pedro Cotter ha pubblicato un nuovo interessante video su ApolloOS. Dal prossimo aggiornamento sarà infatti presente il live-update della distro! Questa feature era finora disponibile solo per AmikitX.

     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    333
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Questa è un'ottima feature, sta crescendo bene ApolloOS :)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    245

    Status
    Online
    davvero un'ottima cosa!!!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    251
    Location
    Ad un tiro di schioppo dalla Slovenia

    Status
    Offline
    Una bella e utile novità!!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    74
    Location
    TREVIGIANO DOC

    Status
    Offline
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti,
    spero di essere nella sezione giusta, e non sapendo se aprire una nuova discussione, scrivo qui al riguardo di aggiornare il sistema il sistema operativo Apollo OS (oggi alla versione R6) su Vampire V4Standalone senza cercare di perdere i vostri dati/giochi/applicazioni importanti visto che sovrascrive, fino al momento dove l'aggiornamento sarà automatico senza perdita dati.

    La procedura è stata suggerita grazie a Cgugl che ringrazio molto.

    1) Scaricare il File Prova.lha, metterlo nella micro sd e poi lanciarlo dalla V4. Si apre il programma Mui UnArc e lo si scompatta in RAM
    2) Si apre la Shell (CLI) che trovate nella cartella System di Apollo OS e si da il comando: MOUNT RAM:PROVA
    3) Sempre nella cartella System trovate l'icona Format e andrete a formattare l'unita nuova di prova da 11GB
    4) Da li si aprirà nel desktop della V4 la nuova partizione e potete metterci i dati da riportare poi dopo la trascrizione dell'aggiornamento Apollo OS
    5) Dopo la trascrizione dell'aggiornamento OS si fa ripartire dalla micro il file prova che lo metterà in RAM e lo si monterà nel CLI come al punto 2
    6) Ora potete disporre della partizione Prova (io l'avevo chiamata ancora cosi dopo il format) e dei dati che avete deciso di salvare al punto 4
    7) La micro SD ora è anche scrivibile dopo l'aggiornamento OS Apollo R6

    Spero sia tutto giusto e saluti a tutti i vampiri!

    non riesco solo al momento a caricare il file qui sul forum, spero di risolvere

    Claudio se riesci tu a caricarlo, con Huppy non me lo fa...
     
    .
74 replies since 10/7/2020, 17:14   2789 views
  Share  
.